Cascate di Ghiaccio come vestirsi per la pratica dell'arrampicata su Cascate di Ghiaccio. Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è sicuramente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante, e infine uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).

Elenco dei capi di abbigliamento necessari per un’uscita su cascata di ghiaccio

1-Intimo termico, sia pantaloni che maglietta;

2-Calzettoni in lana o sintetici;

3-Pantaloni tipo alpinismo. No jeans no tuta. Un po’ impermeabili e traspiranti; Per iniziare vanno bene anche pantaloni da sci/snowboard, purché non impediscano i movimenti;

4-Pile o felpa tecnica tipo in polartec;

5-Piumino;

6-Guscio impermeabile. Per iniziare anche giacca da snowboard/sci;

7-Eventualmente sovrapantaloni impermeabili (non obbligatori ma a volte comodi, e se cascata bagnata consigliatissimi);

8-2 paia di guanti in polartec o simili, con 5 dita sensibili, che non impediscano i movimenti della mano e non tolgano sensibilità. I guanti da sci/snowboard, essendo grossi ed imbottiti, tolgono la sensibilità ed impediscono un po' il movimento nell'utilizzare la picca e nell'utilizzare i moschettoni ed attrezzi vari. Sconsigliamo anche dei guanti costosi e tecnici da cascate di ghiacico, i migliori sono i più economici in Polartec, dai 4 ai 10 euro a paio ;

9-Guanti impermeabili tipo snowboard/sci, per manovre di corda dove non serve sensibilità;

10-Scarponi per alpinismo, per ambiente invernale, ramponabili. Possibilmente con attacco semiautomatico o automatico;

11-Casco. Va bene sia da alpinismo ma anche da sci/snowboard;

12-Cappellino;

13-Ghette, utili per gli avvicinamenti innevati, ma anche per non bucare i pantaloni costosi;

14-Occhiali da sole. Raccomandata la categoria 4.

Sistema a Strati o a Cipolla

Di norma, per ottenere il massimo della prestazione con il minimo ingombro, è sempre meglio indossare più strati leggeri che pochi molto pesanti.
È possibile suddividere l’abbigliamento che indosseremo prima di un’uscita in tre gruppi, detti strati: primario, intermedio e superiore.

Lo strato primario è quello direttamente a contatto con la pelle e deve garantire comfort, leggerezza e traspirabilità. Quest’ultima caratteristica, garantita e favorita da materiali in micropoliestere elasticizzati e da uno strato primario sottile, è fondamentale perché permette di mantenere costante la temperatura corporea, impedendone il raffreddamento. Se lo strato primario è più spesso, invece, favorirà un isolamento maggiore.

Lo strato intermedio, o termico, deve garantire calore, comodità e tenuta termica. Ripara dal freddo e mantiene costante la temperatura corporea. Esso “immagazzina” il calore del corpo tra lo strato primario e quello superiore. Deve sì coprire, ma non deve essere ingombrante per non impedire i movimenti. In commercio esistono capi con inserti elasticizzati in grado di soddisfare entrambe le esigenze.

Lo strato superiore (il cosiddetto guscio esterno) è il “garante” dell’impermeabilità, ma le sue funzioni sono tantissime ed estremamente utili nelle più disparate situazioni alpinistiche: ripara dal vento, dalla pioggia, dalla neve e protegge gli strati sottostanti dagli agenti esterni, mantenendone intatte le funzionalità. Per questo motivo risulta fondamentale scegliere, in caso di acquisto, un guscio con collo alto e con cappuccio incorporato. È molto importante che sia traspirante. Attenzione a non confondere l’aggettivo “impermeabile” con “idrorepellente”: se il primo indica un capo 100% water proof, il secondo assicura solo il 50%

Scarponi da Cascate e Alpinismo

Esistono 3 tipologie di scarponi:con attacco semiautomatico, con attacco automatico o universale.

Si riconoscono dalle estremità, ossia dalla punta e dal tallone. Per intenderci, queste due parti dello scarpone possono avere una “sporgenza”, una sorta di “gradino”: se questo “gradino” è sia nella punta che nel tallone, si tratta di uno scarpone automatico. Se il gradino è solo sul tallone è semiautomatico. Se non ci sono gradini è universale.

Per Arrampicare su Cascate di Ghiaccio serve uno scarpone Automatico o Semiautomatico.   Sono sconsigliati gli scarponi semplice e quindi i ramponi universali, in questo caso il rampone non è stabile sullo scarpone con alte probabilità che si stacchi.

I Materiali

Di seguito un elenco dei più diffusi materiali utilizzati nel confezionamento dei capi d’abbigliamento per la montagna reperibili in commercio e suddivisi in base allo strato (primario, intermedio, superiore)

Lo strato primario e quello intermedio

Capilene
È una fibra di poliestere prodotta dalla ditta americana Patagonia che garantisce un’altissima traspirabilità e isolamento termico. Per quanto molto costosa, risulta essere particolarmente utile ed efficace nelle situazioni più estreme in presenza di freddo, pioggia, neve ecc.

CoolMax
Coolmax® è un tessuto tecnico sviluppato per mantenerti caldo e aumentare il comfort. I tessuti coolmax® sono prodotti in fibre di poliestere sottoposte a un trattamento speciale che crea una particolare struttura di superficie. Queste fibre a forma quadrata o esagonale trasportano l'umidità dalla pelle verso la superficie esterna del tessuto. Arrivata qui, l'umidità si asciuga più velocemente che su altri tessuti e regola la temperatura corporea con il raffreddamento per evaporazione.

Polartec Classic
Si tratta di un tessuto in poliestere garzato 100% che intrappola l’aria mantenendo il calore corporeo. Rappresenta lo standard di riferimento per avere calore con minimo peso e traspirabilità. Assicura il massimo del calore a traspirabilità.
I tessuti Polartec Classic mantengono la loro capacità di isolamento anche dopo numerosi lavaggi.

Power Dry
Tessuto 100% poliestere estremamente traspirante, capace di mantenere asciutta la pelle quando si suda, garantendo in questo modo il mantenimento del calore corporeo. Questo particolare tessuto (Polartec Power Dry) è costituito da uno strato esterno, più resistente, che elimina rapidamente il sudore, e uno interno, più morbido, che rimane asciutto e confortevole.

PrimaLoft One
Microfibra sintetica alternativa alla piuma d’oca che garantisce un ottimo potere isolante.I capi confezionati con la microfibra “PrimaLoft One” assorbono 3 volte meno acqua, sono più caldi del 14%, da asciutti, e del 24% da bagnati rispetto a quelli in fibra sintetica classici.

Shoeller Stretchlight
Tessuto elastico composto per il 97% di Poliammide, e 3% di Elastomeri. Molto leggero, resistente e traspirante, è ottimo per praticare arrampicata, alpinismo e tutti quegli sport in cui risulta fondamentale la libertà di movimento.capace di adattarsi al corpo.

Thermolite
Fibra in poliestere leggera e resistente in grado di intrappolare il calore corporeo, assicurando in questo modo una temperatura costante. Ha inoltre ottime proprietà isolanti.

Lo strato superiore

Cordura
È un tessuto di nylon particolarmente resistente contro strappi, lacerazioni e usura. Non è impermeabile ma può essere trattato per renderlo idrorepellente e, comunque, se bagnato si asciuga molto velocemente. Un tessuto cordura è sa 2 a 4 volte più resistente rispetto al nylon e fino a 20 volte più resistente del cotone. Viene usato anche per ghette, zaini, guanti e parti esposte di capi protettivi.

Gore Wind Stopper
I prodotti realizzati con i laminati GORE® WINDSTOPPER® sono completamente antivento e offrono la massima traspirabilità per conservare un comfort ottimale in presenza di freddo e vento. La membrana completamente antivento, ma al contempo estremamente traspirante, impedisce al vento di penetrare e consente al vapore di fuoriuscire. Questa combinazione di protezione e traspirabilità minimizza il raffreddamento causato dal vento, riducendo il rischio di surriscaldamento durante l’attività. Un trattamento di lunga durata applicato al tessuto esterno offre maggiore idrorepellenza.

Gore-Tex
La membrana Gore-Tex è estremamente leggera e sottile, resistente e destinata a durare nel tempo. Si avvale di una struttura brevettata che fonde due polimeri differenti. Uno dei due componenti è "polytetrafluoreoethylene espanso", fibra idrofoba e al 100% impermeabile. Questo particolare tipo di membrana garantisce impermeabilità, resistenza al vento e traspirabilità.

Gore-TexXCR
Rispetto al tradizionale tessuto Gore-Tex, questa membrana offre il 25% di traspirabilità in più.. Risulta inoltre tra i tessuti piú resistenti, impermeabili e traspiranti attualmente presenti sul mercato.

Gore Wind-Stopper Soft Shell
Il tessuto WINDSTOPPER Soft Shell garantisce un elevato livello di protezione da vento e freddo, pioggia leggera e neve. Risulta, inoltre, essere molto resistente alle abrasioni.

Hyvent
prodotto dalla "North Face", si tratta di un materiale altamente impermeabile e traspirante, dall'ottimo rapporto qualità prezzo. I capi in "Hyvent" possono avere due o tre strati.

Kevlar
questo particolare tipo di fibra viene utilizzato in un'ampia gamma di indumenti, accessori e dispositivi per renderli più sicuri e durevoli. Con una resistenza cinque volte superiore rispetto all'acciaio a parità di peso, è la fibra ideale per gli accessori e gli indumenti protettivi e per i punti in cui l’abbigliamento alpinistico necessita di rinforzi (gomiti per le giacche, ginocchia per i pantaloni, e poi ghette, guanti etc.). Il kevlar è anche adoperato per i cordini di sicurezza in alpinismo.

Sympatex
Membrana idrofila senza pori 100% impermeabilità e antivento. Si tratta di un ottimo traspirante ed è riciclabile al 100%. È un tessuto che offre prestazioni ottimali, protezione e comfort in tutte le condizioni atmosferiche, utilizzato per la realizzazione di: guanti, scarpe, abbigliamento e accessori.

Fodere per Scarponi

Devono garantire una buona tenuta termica del piede anche in condizioni estreme (lunghe permanenze nella neve o sul ghiaccio), e allo stesso tempo assicurare una buona traspirabilità per impedire al sudore di gelare a contatto con la pelle.

Gore-Tex/Duratherm
La fodera Gore-Tex/Duratherm garantisce un ottimale compromesso tra le caratteristiche tipiche della membrana Gore-Tex (impermeabilità e traspirazione) e l’isolamento termico offerto dal Duratherm.

PrimaLoft Footwear
La tecnologia PrimaLoft Footwear combina le proprie fibre ultra-sottili e multi-diametro in un processo appositamente creato per la struttura degli scarponi, così da permettere ai piedi di restare caldi e asciutti. Insieme, le fibre creano un nucleo isolante resistente all’acqua, oltre che traspirante e resistente in termini di torsione.

Thinsulate
Il Thinsulate Classic Comfort è uno tra i più caldi sistemi di isolamento termico disponibili sul mercato. Caldo quasi il doppio rispetto agli altri sistemi di isolamento dello stesso spessore, 3M Thinsulate offre maggiore calore in minor spessore. Le sue fibre tendono infatti a "intrappolare" il calore, mantenendo così il piede caldo ed asciutto.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
La situazione all’IcePark Ceresole Reale e alla Gola di Pontresina
Next reading
La storia di Vertical Lab