Con questo articolo desideriamo informarti sulle condizioni più aggiornate dei due principali spot attrezzati per cascate di ghiaccio vicini a Milano, dove ci siamo recati negli ultimi dieci giorni per aprire la stagione e riprendere confidenza con picche e ramponi.

Le cascate evolvono ogni giorno: fai sempre riferimento alla situazione più aggiornata prima di pianificare la tua prossima uscita.

Vertical Lab ha aperto da pochi mesi, ma stiamo avendo molti interessati ai corsi di Cascate di ghiaccio, complice la stagione appena cominciata e un inverno piuttosto rigido che probabilmente ha fatto desistere alcuni frequentanti del verticale dalla roccia.

Proprio per questo motivo abbiamo organizzato due recenti uscite all’IcePark di Ceresole Reale e alla Gola di Pontresina: ancora una volta è importante sottolineare che Vertical Lab organizza corsi che sono esclusivamente tenuti in collaborazione con Guide Alpine e che quindi sono perfettamente legali e comprensivi di assicurazione; le uscite invece (come in questi due casi) sono iniziative indipendenti dove ogni componente deve essere autonomo.

Foto originale presa dal gruppo Facebook Ice Climbing, Cuori di Ghiaccio

Sabato 30 dicembre siamo andati all’IcePark di Ceresole Reale: dopo una breve ispezione durante la precedente serata Io e Claudio abbiamo subito notato una situazione in piena formazione e tutt’altro che completamente formata: il settore Professor X (quello a sinistra del Canyon) era ancora in piena formazione. Inoltre, il recente rialzo termico degli ultimi 4 giorni, ha fatto crollare completamente parte delle cascate e purtroppo ad oggi (06.01.2018), la falesia è completamente chiusa ed interdetta all’utilizzo.

Sabato scorso siamo riusciti in ogni caso a scalare 3-4 linee di qualità, l’ideale per aprire la stagione.

Questa settimana invece siamo andati alla Gola di Pontresina, altro ambiente spettacolare dove riavvicinarci alle cascate di ghiaccio. A sole due ore e mezza da Milano abbiamo trovato anche qui condizioni di inizio stagione: le cascate sono ancora in piena formazione e abbiamo potuto provare 5-6 linee ben formate e davvero molto belle da salire.

In questo spot abbiamo trovato un livello più alto di quello di Ceresole Reale (ci sono infatti pochissime linee di terzo grado, si parte quasi subito dal quarto) ma alcune cascate, sopratutto quelle vicino al ponte, sono davvero stupende da salire e offrono bellissimi movimenti di incastro e cambio peso.

Panoramica della Gola di Pontresina dal ponte della strada principale del paese (2 gennaio 2018)

Martedì 2 gennaio la temperatura era abbastanza buona (tra i -4°C e i -6°C) e non abbiamo notizie aggiornate sulla situazione attuale, anche se è probabile che a 1.805 mt (altitudine della falesia) l’innalzamento delle temperature si sia fatto sentire meno. Le nevicate di questi giorni poi sicuramente aiuteranno le cascate nel formarsi.

 

Concludendo l’articolo riportiamo di seguito alcuni consigli e strumenti utili per pianificare la propria uscita invernale per le cascate di ghiaccio:

  • Informatevi sempre sulle condizioni della zona chiedendo agli esperti del luogo (Guide o rifugisti)
  • Due risorse online molto valide sono il gruppo Facebook Ice Climbing / Cuori di Ghiaccio, dove troverete report giornalieri sulle salite dei partecipanti al gruppo e Gulliver.it / Cascate di Ghiaccio, dove alcuni membri postano le loro gite, raccontando la situazione attuale delle cascate ripetute.
  • Studiate molto attentamente le temperature, con particolare riferimento agli sbalzi previsti nel periodo (vedi esempi sotto, App ilMeteo.it Plus).


  • Siamo in inverno, e soprattutto come avrete notato è caduta molta neve: su alcuni itinerari sempre consigliato l’ARTVA e tutte le attrezzature per il recupero da valanga, quindi sempre controllare anche i Bollettini valanghe.

Se siete agli inizi e volete imparare questo bellissimo sport consultate la sezione dei corsi: quest’anno proponiamo due proposte, base e intermedio, e un Camp a Briancon per fine febbraio.

Speriamo che l’articolo sia stato utile, alla prossima!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
Come scegliere le scarpette di arrampicata
Next reading
Cascate di Ghiaccio come vestirsi