Sono ormai passati 6 mesi dal primo giorno di Academy, la scuola di Arrampicata per adulti.

Siamo molto contenti ed orgogliosi del suo successo e vorremmo ringraziarvi tutti per aver deciso di far parte della squadra di arrampicata Vertical Lab e di continuare gli allenamenti con costanza e motivazione.

Nei giorni scorsi vi è stato inviato un questionario, il cui scopo è stato quello di ricevere i vostri feedback: è per noi molto importante conoscere la vostra opinione, perché ci teniamo a mantenere uno standard di qualità elevato per un’attività valida e funzionale come l’academy.
Alla luce dei vostri feedback e delle nostre valutazioni, abbiamo deciso di apportare alcune modifiche e a fine ottobre partirà la nuova academy adulti!

L’academy sarà sempre riservata a persone che hanno frequentano un corso base o di tecnica Vertica Lab: chi usa le punte dei piedi o va in 5° posizione non sarà ammesso! Scherzi a parte, sarebbe impossibile aprirla a tutti, in quanto il vocabolario, non solo verbale ma anche motorio che accomuna chi segue i nostri corsi è fondamentale; Inserire allievi che non lo posseggono sarebbe poco proficuo per gli stessi, e inoltre rallenterebbe gli allenamenti del resto del gruppo.

Academy a livelli

Ad ogni allievo verrà assegnato un livello di appartenenza che corrisponde alle proprie capacità acquisite nell’arrampicata. Questo anche in previsione delle nuove leve, che in base ai numeri dei primi corsi partiti a settembre, raggiungeranno un numero importante. Pensiamo infatti che sia opportuno dare un’indicazione/giudizio circa il proprio livello di capacità, al fine di riuscire a strutturare allenamenti più omogenei con allievi allo stesso livello. Per ogni sessione di allenamento si indicheranno il o i livelli consigliati, ciò nonostante non sarà obbligatorio rispettarli; Va da sé che sta all’allievo valutare se quell’allenamento specifico faccia al caso suo o meno.
Se per esempio ci sarà un allenamento consigliato al solo “livello 3” (avanzato) basato su delle tecniche avanzate, sconsigliamo al “livello 1” (base) di partecipare, in quanto potrebbero essere necessarie delle capacità non ancora acquisite per quel tipo di allenamento. O ancora, se ci sarà un lezione consigliata al “livello 1”, un “livello 3” potrebbe annoisari in quanto verranno presumibilmente trattate tematiche già acquisite da tempo.
Ci teniamo comunque a precisare che un ripasso fa sempre bene!

Descrizioni sessioni di allenamento

Per ogni sessione di allenamento, verrà descritta la lezione con:
-La tematica della lezione
-L’istruttore che terrà la lezione
-I livelli consigliati
-La palestra della sessione
-Rapporto istruttore allievo

Ci saranno due diverse tipologia di lezioni:
-Lezioni di “Allenamento personalizzato per ottimizzare, migliorare e correggere l’allievo “, in cui gli allievi verranno seguiti, corretti o “perfezionati” in base ognuno alle proprie carenze, al fine di un miglioramento personale appunto; Ogni allievo svolgerà dunque un esercizio diverso da tutti gli altri in modo da focalizzarsi sulle problematiche tecniche e motorie personali,oppure svolgerà esercizi che siano adeguati al livello della sessione;
-Lezioni con tematiche predefinite, ad esempio progressione a triangolo con bilanciamento interno, tallonaggio, lanci, aderenza, paura di cadere, Isolamento, ecc.

Più orari, giorni disponibili e nuove palestre

Verranno incrementati gli appuntamenti, con più giorni e orari disponibili, in modo da permettere agli allievi una scelta più ampia circa i giorni preferiti e funzionali alle proprie esigenze personali.
Proprio in questi ultimi giorni è nata inoltre una nuova collaborazione con la palestra Versante Nord all’interno del palaghiaccio di Sesto San Giovanni (Il Palasesto); Facilmente raggiungibile con la metro, è una palestra che ha fatto la storia dell’arrampicata, in quanto una delle prime palestre nate nel milanese. È in fase di ristrutturazione e rinnovamento e a breve al suo interno svolgeremo allenamenti su pannello e boulder. È infatti ideale per sessioni di allenamento riguardanti la tecnica.
Fate attenzione a guardare il calendario prima della prenotazione per scoprire in quale palestra ci sarà l’allenamento, non sbagliate!

Rapporto istruttore allievo

Verrà mantenuto principalmente il rapporto 1 istruttore ogni 6 allievi, ma in alcuni allenamenti delicati il rapporto diventerà di 1 a 4. Da’ sempre un occhio al dettaglio del calendario prima di prenotare.

Academy Outdoor

Nasce l’Academy Outdoor! Non andremo in falesia a divertirci ma ad allenarci! Avrai la possibilità di partecipare ad 1 giornata intera in outdoor dedicata ad una tematica precisa.
Alcune tipologie di allenamento specifico: aderenza, triangolo evoluto e compensi, strapiombi, paura di cadere, ecc.

Potrai partecipare utilizzando i gettoni! In base al tema e al rapporto allievo/guida/istruttore, ogni giornata avrà un costo espresso in gettoni.

Costo Academy

Più gettoni compri più risparmi. Cambierà il taglio dei carnet e il costo aumenterà leggermente, ma potrai comunque arrivare a spendere 14 euro per gettone! Poco più di un ingresso in una comune palestra, insomma.
Di seguito i nuovi carnet con i rispettivi costi:
Carnet 5 gettoni 80 euro
Carnet 10 gettoni 150 euro
Carnet 20 gettoni 280 euro

Grazia ancora a tutti per la partecipazione! Buon allenamento!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
Paura di cadere? Nasce il corso di Arrampicologia!
Next reading
Vertical Lab, ieri e oggi