ClimbX - Chiusura stagione e raccolta fondi Climbing 4 All
Lunedi 1 Luglio non puoi mancare! Per concludere al meglio la chiusura della stagione Indoor, aver condiviso fantastiche avventure, progetti, esperienze memorabili, abbiamo deciso di salutarci con una serata super, il cui ricordo vi possa accompagnare fino a che non ci rivedremo a settembre, più appassionati e motivati che mai!
Con onore vi presentiamo ClimbX, il primo gioco di ruolo di arrampicata, un' invenzione Vertical Lab. Con l'occasione avrai la possibilità di iscriverti alla sua prima uscita pubblica, il primo torneo mondiale di CimbX (ok...la sua prima sperimentazione).
Dove? Naturalmente nella più bella palestra di arrampicata, la Bigwalls di Brugherio (MB)
È possibile iscriversi direttamente dal sito al costo di 1 gettone o 17 euro. Per l'occasione, per ogni inscrizione 5 euro andranno al fondo Climbing 4 All
ClimbX
Iscriviti subito 1 gettone o 17 euro (ricavato fondo Climbing 4 All)
Programma
Ore 19.30 - Presentazione ed estrazione tavoli di gioco
Ore 20.00 - Inizio gioco
Ore 21.30 - inizio semifinali
Ore 22.00 - Inizio finale
ClimbX - REGOLE DI GIOCO
INTRODUZIONE
ClimbX non è una gara boulder e nemmeno una competizione lead o speed, ma è un gioco di ruolo, dove le abilità non solo arrampicatorie… fanno la differenza! ClimbX è un gioco di fantasia e intuito, nel quale la tua immaginazione assume un ruolo fondamentale. Strategia, lettura, conoscenza e studio dei concorrenti sono fondamentali per battere tutti i tuoi sfidanti. ClimbX è un gioco socializzante!
Da 3 a 6 giocatori
Dai 6 ai 70 anni
PREPARAZIONE
Riscaldamento e studio
Ogni giocatore si scalda arrampicando e studiando il terreno di gioco (zona boulder e/o pannello), ha solo 15 minuti di tempo.
Turno di gioco
I giocatori stabiliscono con una classica “conta” i turni di gioco, chi inizia prima e chi per ultimo.
INIZIO
Il primo giocatore dovrà, senza farsi vedere dagli altri giocatori, tracciare un blocco, diventando così “il tracciatore”. Segnando con il nastro solo le prese per le mani. Mani obbligate e piedi liberi.
Regole di tracciatura
La partenza viene segnata con 2 nastri, se la partenza è prevista su due prese o punti di appoggio per le mani diverse i nastri sono 4. La partenza può essere anche solo sul pannello, senza prese.
Il top viene segnato con 2 nastri
I piedi sono liberi, sono le mani ad essere obbligate. I giocatori devono toccare con gli arti superiori le prese/appoggi della partenza (start) e toccare e tenere il top; nel circuito è possibile saltare anche delle mani se ritenute non necessarie.
Esecuzione
Ogni giocatore deve provare a fare il circuito, l’ultimo giocatore che proverà sarà chi ha tracciato il circuito.
Ogni giocatore ha 2 tentativi. Se alza tutti e due i piedi dal terreno e poi cade o appoggia nuovamente i piedi sul materasso, un tentativo è svanito. Il secondo tentativo potrà provarlo dopo il turno degli altri giocatori.
Punteggio
2 punti : Per ogni giocatore che riuscirà a completare il circuito al primo turno
1 punto: Per ogni giocatore che riuscirà a completare il circuito al secondo turno
0 punti: per chi non riesce a terminare il circuito
-1 al tracciatore: Se nessun giocatore tranne il tracciatore riesce a completare il circuito. Oppure se tutti i giocatori riescono a completare il circuito (anche se il tracciatore riesce)
-2 al tracciatore: Se nessun giocatore e nemmeno il tracciatore riescono a completare il circuito. Anche solo se il tracciatore non riesce
3 punti: Se solo 1 giocatore ed il tracciatore chiudono il blocco 3 punti al tracciatore e 3 punti al giocatore che l’ha chiuso.
Finito il primo blocco, il secondo giocatore diventa il tracciatore e può tracciare il suo blocco.
Ricordatevi che alla fine di ogni blocco dovete ripulire l’area di gioco recuperando il nastro attaccato alla parete.
CONTENUTO
-Un rotolo di nastro adesivo
-Una scheda segna punti
Materiale consigliato non fornito
-Scarpette
-Magnesite
FINE DEL GIOCO
Il gioco finisce quando tutti i giocatori hanno fatto il loro blocco e tutti i giocatori lo hanno provato.
Punto di STILE
A fine partita ogni giocatore vota il miglior circuito con una X; il blocco più bello e più “stiloso” riceverà 1 punto extra da sommare al punteggio finale. Non è possibile votare il proprio blocco. In caso di parimerito si segnerà ½ punto.
Suggerimenti di gioco
La sfida per il tracciatore è cercare di creare un circuito cercando di conoscere i propri giocatori. Non può essere né troppo facile, perché altrimenti lui perde punti se tutti riescono a farlo, e nemmeno troppo difficile! All’inizio potrebbe sembrare un compito arduo, ma dopo alcune analisi ed alcuni turni l’ispirazione di tracciatura vi arriverà più facilmente!
Consiglio di cercare di non farsi vedere nella costruzione del tracciato!
RINGRAZIAMENTI
Vertical Lab ringrazia sentitamente tutti gli atleti, ragazze e ragazzi della squadra giovanile ed il loro allenatori che hanno ideato e sostenuto questo progetto: Alessandra Mantovani, Anna Fornari, Sara Ciuffi, Pietro Ciuffi, Enea Schillaci
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