Arrampicata atleta agonista, professionista o atleta amatore? Quali sono le differenze nell’arrampicata sportiva?

Praticamente nessuna, in quanto tutte le categorie sopra citate possono praticare lo stesso sport.

Dal punto di vista legislativo si demanda alle federazioni sportive nazionali e agli enti sportivi riconosciuti dal CONI (discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva) il compito di qualificare come agonistiche le singole e specifiche attività sportive.

Le associazioni sportive come Vertical Lab affiliate alla F.A.S.I, Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, che è la federazione più grande in Italia e che porterà gli atleti italiani alle prossime olimpiadi, hanno la possibilità di tesserare il singolo atleta come agonista o amatore.

La differenza sostanziale è che l’atleta agonista può partecipare a competizioni sportive riservate ad atleti agonisti, nonché a competizioni di interesse nazionale.
Per diventare agonista è necessario essere in possesso di un certificato medico specifico per praticare attività agonistica. La certificazione per l'attività sportiva agonistica è obbligatoria ed è regolamentata dal Decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982.
Chiunque può fare domanda ad un associazione sportiva affiliata ad una federazione per essere tesserato come atleta agonista o amatore.

L’atleta amatore pratica lo sport ma non partecipa a gare agonistiche. Qualora lo desideri, può comunque partecipare a competizioni per amatori.

L’atleta agonista professionista è una atleta che ha fatto dello sport e/o delle competizioni cui partecipa la propria principale professione.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
Arrampicare in zona rossa, arancione, arancione scuro e gialla.
Next reading
La FASI incontra l’assessore Cambiaghi