Chi Siamo

Vertical Lab è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale affiliata alla F.A.S.I (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) iscritta al registro delle Società Sportive del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), all’interno del proprio organico, l’associazione vanta di istruttori certificati sia FASI che IAMA (Accademia Internazionale Montagna e Arrampicata) la scuola ufficiale del Metodo Caruso. 

Vertical Lab, la cui sede è sita a Milano ma opera in tutto il nord Italia, si occupa di:

Organizzare e promuovere corsi di arrampicata sportiva; per bambini, giovani e adulti.

Promuovere ed organizza attività sportive in outdoor al contatto con la natura

Organizza attività che permettono di vivere lo sport come strumento di condivisione e socializzazione

Organizzare attività sportive e di socializzazione per i soggetti più deboli, con situazioni socio-economiche svantaggiate, o a chi ha disabilità motorie, fisiche o cognitive.

Creare rapporti intergenerazionali e multirazziali in contesti multiculturali, creando rapporti di inclusione e coesione sociale

Lo sport è motore di inclusione e integrazione sociale.

Vertical lab da sempre promuove l’attività dell’arrampicata sportiva anche in ambito sociale, utilizzando tale sport come strumento terapeutico (per la mente e per il corpo) in quanto disciplina che racchiude in sé molti elementi che possono aiutare a tal fine.
Ha già avuto modo di realizzare alcuni progetti con associazioni partner, istituendo un fondo da utilizzare per progetti volti all’integrazione e inclusione sociale.
Il più significativo, e ad oggi ancora attivo e vivo, si chiama  Climbing 4 All. Tale progetto si rivolge alle fasce più deboli, ai giovani e meno giovani con situazioni socio-economiche svantaggiate, a chi ha disabilità motorie, fisiche o cognitive.
Vertical Lab si concentra sull’organizzazione di attività sportive e ludiche che hanno come temi fondamentali lo sport, la natura e l’ambiente e che sono fruibili alle fasce più deboli grazie all’organizzazione di attività completamente gratuite in cui viene privilegiato l’aspetto sociale, intergenerazionale ed interetnico. Le attività del progetto riguardano l'arrampicata indoor ma anche outdoor, nonché manifestazioni ed eventi di socializzazione.