disegno di legge guide alpine

Le Guide Alpine Scivolano dai Vetri

Rivelazioni e Smentite nel settore delle Guide Alpine sul caso del Disegno di Legge Borghi

Dopo aver pubblicato la nostra smentita del comunicato delle guide alpine, intitolato "Una nuova specializzazione professionale delle guide alpine: l’arrampicata sui vetri", e aver giocato ed ironizzato con la fantasia inventando la nuova specializzazione, ci siamo accorti dell'esistenza del disegno di legge n. 194.
Abbiamo prontamente divulgato la notizia a tutti gli addetti ai lavori e avviato una petizione online.

In un'epoca in cui la trasparenza e l'informazione tempestiva sono sempre più fondamentali, il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane ha finalmente rotto il silenzio; il fulcro del dibattito è il disegno di legge proposto dal senatore Enrico Borghi, una proposta legislativa che ha suscitato notevole clamore per le sue potenziali implicazioni sul mondo dell'arrampicata, del canyoning e dell'escursionismo in Italia.

Leggi tutto

quanto dura un corso di arrampicata

Quanto dura un corso di Arrampicata: con Vertical Lab puoi RIPETERE la lezione sempre!

Quanto dura un corso di Arrampicata: con Vertical Lab ripeti la lezione tutte le volte che vuoi senza costi aggiuntivi

Se sei appassionato di arrampicata o desideri avvicinarti a questo emozionante sport, potresti chiederti "quanto dura un corso di arrampicata?". I corsi di arrampicata offerti da Vertical Lab sono la risposta perfetta per chi cerca un'esperienza formativa completa e flessibile.

Leggi tutto

riforma professione guida alpina

Montagna in Rivolta: Le Guide Ambientali e di Canyoning Contro la Nuova Riforma

Al centro della controversia, la proposta di riforma delle professioni montane che rischia di ridefinire l'ecosistema delle guide ambientali, escursionistiche e di canyoning, e anche dei maestri di arrampicata sportiva. Condividiamo un articolo di Alessia Forzin per il Corriere delle Alpi del 17 febbraio 2024 che getta luce su questo scontro professionale e normativo, esplorando le sfide poste dalla potenziale centralizzazione della formazione e certificazione sotto l'egida delle guide alpine.

Leggi tutto

posizione con 2 appoggi arrampicata

Posizione con 2 appoggi

Posizione con 2 appoggi finali

Nel mondo verticale dell'arrampicata, ogni movimento conta, e la capacità di trovare e sfruttare i momenti di riposo può fare la differenza tra il successo e il fallimento di una arrampicata. Le posizioni di riposo sono fondamentali per recuperare energia, pianificare la strategia di ascesa e prepararsi mentalmente e fisicamente per le sfide che ci attendono.

Leggi tutto

maestri di arrampicata ddl 194

Maestri di Arrampicata, Guide Canyoning ed Escursionistiche: Perché il DDL 194 non deve essere approvato?

Perché il DDL 194 relativo ai Maestri di Arrampicata, Guide Canyoning ed Escursionistiche non deve essere approvato?

Abbiamo ricevuto un'ampia gamma di messaggi, inclusi richieste di chiarimenti aggiuntivi, espressioni di sostegno, nonché minacce di morte. Attraverso questo articolo, miriamo a fornire una comprensione approfondita e a sottolineare la serietà delle conseguenze qualora il DDL 194 venisse convertito in legge.

Leggi tutto

SALVAGUARTIMO ARRAMPICATA SPORTIVA

Salvaguardiamo l’Arrampicata Sportiva

Una volta ancora, siamo di fronte a un tentativo da parte delle guide alpine di monopolizzare l'arrampicata sportiva. La rivelazione è emersa questa mattina, quando abbiamo appreso, attraverso un comunicato del Senato, della discussione su un nuovo disegno di legge, finalizzato a modificare la legge del 2 gennaio 1989, n. 6, riguardante l'ordinamento delle professioni di montagna, che per fortuna è stata rimandata.

Salvaguardiamo l'Arrampicata Sportiva - FIRMA LA PETIZIONE: https://chng.it/w7ftfNgvyt

Leggi tutto

maestri di arrampicata

Una nuova specializzazione professionale delle guide alpine: L’arrampicata sui vetri

Maestri di arrampicata e guide alpine ancora polemica.

Abbiamo rinnovato l'interesse per un'area peculiare dell'arrampicata introducendo una nuova specializzazione professionale delle guide alpine: "L'arrampicata sui vetri". 

Questa novità ha stimolato una rilettura di un articolo che risale al 2013, da noi riproposto attraverso i nostri canali social, intitolato "Maestro di Arrampicata Sportiva o Istruttore: Percorsi e Differenze". La pubblicazione ha suscitato notevole attenzione, in particolare da parte del collegio nazionale delle guide alpine. Purtroppo, è emerso che tale ente ha diffuso un articolo (vedi articolo) contenente informazioni fuorvianti e inaccurate relative alla professione del maestro di arrampicata sportiva e alla legge 4/2013.

Leggi tutto

quanto costa un corso di arrampicata

Quanto costa un corso di Arrampicata?

Quanto Costa un Corso di Arrampicata?

L'arrampicata è uno sport che negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente il proprio seguito, grazie anche alla sua recente inclusione nei Giochi Olimpici. Sempre più persone cercano di avvicinarsi a questa disciplina, sia per la sfida fisica e mentale che offre, sia per il contatto con la natura e le emozioni uniche che sa regalare. Se anche tu sei tra coloro che desiderano iniziare questo percorso, una delle prime domande che ti sarai posto è: "Quanto costa un corso di arrampicata?" In questo articolo, ci proponiamo di offrirti una panoramica chiara e dettagliata su questo aspetto, così da aiutarti a pianificare al meglio la tua avventura nell'arrampicata.

Leggi tutto

arrampicata

Quattro anni di Climbing 4 all

Sono già trascorsi quattro anni da quando abbiamo dato il via a "Climbing 4 All" con l'Associazione Amici della Speranza. Ricordiamo ancora il 4 giugno 2019, il giorno in cui tutto ha avuto inizio con una sessione di prova di arrampicata. Allora, molti nutrivano dubbi e timori riguardo l'efficacia e i benefici di questo progetto. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo superato ogni aspettativa, trasformando l'incertezza iniziale in un percorso di crescita, inclusione e superamento dei limiti, per tutti i partecipanti.

Grazie a tutti per il supporto!

 

Leggi tutto

erasmus plus arrampicata sportiva

ERASMUS+ e l’Arrampicata Sportiva: Un’Opportunità di Formazione Internazionale

Nel seguente video, vi presentiamo Yago e Anxo, provenienti dalla pittoresca Galizia, Spagna, situata praticamente al confine con il Portogallo. Questi due giovani entusiasti si sono uniti a noi poiché hanno recentemente completato il loro percorso di studi, grazie ai finanziamenti generosamente concessi dalla Commissione Europea tramite il programma Erasmus+. Ora, stanno intraprendendo un percorso di specializzazione per diventare maestri di arrampicata sportiva attraverso un tirocinio presso Vertical Lab.

Leggi tutto