ENTRA A FAR PARTE DEL TEAM DI ISTRUTTORI DI ARRAMPICATA SPORTIVA VERTICAL LAB

Vertical Lab da sempre organizza corsi di arrampicata sportiva di alta qualità -in outdoor, nelle falesie (palestre di roccia attrezzate) e anche in strutture artificiali in indoor o outdoor- sia in termini di sicurezza che di apprendimento della tecnica di arrampicata del Metodo Caruso. Queste due caratteristiche hanno fatto sì che nel corso degli anni gli appassionati a tale disciplina aumentassero in modo esponenziale, anche grazie al passaparola di chi, soddisfatto degli insegnamenti ricevuti, ha parlato di noi e di quanta passione e competenza mettiamo nelle attività formative che offriamo. Tutto ciò, entusiasmante e gratificante, ha portato quindi ad una domanda sempre maggiore da parte di chi si approccia per la prima volta all’arrampicata sportiva, ma anche di chi nonostante anni di “esperienza arrampicatoria” si è interessato all’apprendimento della tecnica che insegniamo.

Proprio per la crescita e aumento costanti del bacino di appassionati che a noi si rivolgono, abbiamo deciso di ampliare il nostro team di istruttori per venire incontro alle esigenze di tutti, con la finalità di mantenere sempre e comunque altissimo il livello di qualità e della sicurezza dell'insegnamento dell'arrampicata sportiva.

Se sei interessato ad entrare nella nostra squadra, fatti avanti!

Per tutti i candidati idonei Vertical Lab stipulerà un contratto sportivo per svolgere l’attività di Istruttore di arrampicata sportiva.

QUAL È IL PERCORSO FORMATIVO, E QUALI LE COMPETENZE DEGLI ISTRUTTORI VERTICAL LAB

Il percorso formativo degli istruttori di arrampicata sportiva Vertical Lab è continuo, articolato e ben specifico e dettagliato.

Sarà necessario passare le selezioni e frequentare il corso di formazione per diventare istruttori della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana); il programma di formazione federale e il relativo quadro di qualifiche è conforme al modello SNaQ (Sistema Nazionale di qualifiche dei tecnici sportivi) definito dal CONI e meglio descritto sul sito nazionale della FASI. https://www.federclimb.it/formazione/istruttori-e-allenatori.html

Inoltre, è previsto un corso di formazione obbligatorio sulla tecnica di arrampicata del Metodo Caruso e rispettiva didattica di insegnamento dello stesso, indispensabile per acquisire i contenuti perseguiti dagli istruttori Vertical Lab; tale corso sarà svolto direttamente dall'ideatore del Metodo, e/o dai formatori della IAMA (Accademia Internazionale Montagna e Arrampicata, la scuola unica ed ufficiale del Metodo stesso).

In previsione di questi step, verrà organizzato un corso propedeutico per la preparazione alle selezioni dei corsi. Data l’eterogeneità dei profili che potrebbero presentarsi, Il percorso di formazione, ivi compresa la durata, dipenderà da vari fattori che verranno delineati in fase di selezione; esso sarà, dunque, personalizzato.

AGGIORNAMENTO CONTINUO

I nostri istruttori, anche dopo aver conseguito ufficialmente il “titolo”, attraverso un già impegnativo e ben specifico corso di formazione, seguono costantemente corsi di aggiornamento, durante tutto l’anno, ogni anno.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ci rivolgiamo a chi risiede in Lombardia in quanto l'attività per lo più verrà svolta in questa regione, appassionato, istruttore e praticante di arrampicata sportiva, abbia voglia di intraprendere un percorso formativo articolato e specifico, al fine di conseguire le competenze indispensabili per poter insegnare l’arrampicata sportiva secondo i nostri canoni di qualità e sicurezza. Forte passione, spiccate capacità comunicative e socializzanti, attenzione e alta concentrazione sui dettagli, siano essi tecnici che relativi alla sicurezza, motivazione e voglia di imparare e offrire le competenze acquisite nel rispetto del prossimo e dell’ambiente in cui operiamo, arricchiscono il profilo che stiamo cercando.

Per intraprendere questo percorso sarà titolo preferenziale, ma assolutamente non obbligatorio:

  • essere già in possesso di un titolo certificato di istruttore di arrampicata sportiva, conseguito presso una Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, ovvero presso una realtà estera che si occupi di formazione nell’ambito dell’arrampicata sportiva; 
  • Aver seguito uno o più corsi di formazione presso la IAMA, la scuola ufficiale del metodo Caruso, nonché chiaramente aver conseguito il titolo di istruttore all’interno della scuola stessa (ISTRUTTORE IAMA);

Aver seguito uno o più corsi di arrampicata sportiva Vertical Lab del Metodo Caruso®, essendo svolti da istruttori ufficiali IAMA.

IL Metodo Caruso®

Il Metodo Caruso® - dal nome del suo ideatore, Paolo Caruso - consiste in una metodologia innovativa che, partendo da studi sulla biomeccanica del corpo umano, si pone come principale obiettivo l’insegnamento della tecnica di movimento più consona all’arrampicata sportiva. Lo studio e analisi dei principi che regolano l’equilibrio e il movimento del corpo attraverso lo spostamento del peso e degli arti, ha portato Paolo Caruso alla geniale intuizione che tutte le discipline praticate e praticabili in montagna, partendo dal “semplice” camminare, siano accomunate proprio da questo comune denominatore.

Secondo il Metodo Caruso® l’arrampicata, se praticata per migliorare le capacità coordinative e gli aspetti qualitativi del movimento, possiede un forte potenziale educativo per l’essere umano nella sua interezza, è in grado di migliorare la gestione del corpo e del gesto, di favorire una corretta respirazione, la ricerca del miglior equilibrio, la conoscenza di sé e delle proprie emozioni, la consapevolezza della responsabilità nei confronti di se stessi 

Solo gli istruttori che hanno conseguito il titolo IAMA hanno le competenze e, dunque capacità, per insegnare il Metodo Caruso®

CONTATTACI

Se sei interessato scrivi a info@vertical-lab.it 

Ti spiegheremo nei dettagli e saremo lieti di rispondere a tutte le domande che vorrai porci.