Arrampicata

CORSO CAMP DI ARRAMPICATA SPORTIVA A BRIANCON

Corso Camp di Arrampicata Sportiva su Roccia a Briancon, 4 giorni e 3 notti!

Il corso di roccia è rivolto a tutti coloro che desiderano affrontare un primo approccio nel mondo dell'arrampicata sportiva.

Durante il corso verranno affrontate, e messe in pratica, le tematiche fondamentali per iniziare ad intraprendere questa disciplina: metodi di assicurazione, utilizzo delle corde e degli strumenti necessari per la progressione in parete (rinvii, moschettoni, ecc.) e nodi fondamentali nell'arrampicata sportiva, il tutto coadiuvato dall'insegnamento delle tecniche base di progressione, ispirato ed in linea con il Metodo Caruso.

Il corso si basa sullo studio della tecnica di arrampicata sportiva, spesso sottovalutata o trattata “indirettamente” attraverso l'emulazione. In ogni sport la tecnica è infatti l'elemento base per poter partire e progredire nella pratica della disciplina, e ciò vale anche per l'arrampicata sportiva. Uno studio teorico e pratico della tecnica permette di acquisire una completa padronanza e consapevolezza del proprio corpo.

Il corso è tenuto esclusivamente da Istruttori Vertical Lab (un istruttore ogni sei allievi). L'istruttore Vertical lab oltre ad essere istruttore Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) è specializzato nelle tecniche di arrampicata del Metodo Caruso, in quanto Istruttore della IAMA, la scuola ufficiale del medesimo Metodo.

Vertical Lab propone dunque un Corso Camp di Arrampicata Sportiva su Roccia con l'obiettivo di approcciarsi alla disciplina secondo le basi tecniche inerenti al movimento del corpo in verticale del Metodo Caruso, evitando in questo modo fin dal primo approccio gli automatismi involontari e progredendo nel modo più funzionale, completo e idoneo nella disciplina dell'arrampicata sportiva.

 

BRIANCONNAIS E ARRAMPICATA SPORTIVA

La regione francese del Brianconnais è rinomata per la sua "generosità" nell'offrire paesaggi mozzafiato e di roccia eccellente; nella zona sono presenti pareti di granito e di calcare, ideali per praticare l'arrampicata in tutte le sue forme.

Meta molto ambita dai climber di tutta Europa, la regione del Brianconnais è, infatti, terra di grande varietà ambientale: situata all'incrocio di ben cinque differenti valli e circondata dalle Alte Alpi, è ricca di fiumi e, in primavera ed estate, immense distese verdi! Il contatto diretto con la natura è davvero "a portata di mano". Passare qualche giorno in questa meravigliosa regione, pernottando in un camping, permetterà ai partecipanti di vivere la natura 24 ore su 24: svegliarsi con i primi raggi di sole circondati da distese azzurro cielo, verde prato e grigio montagna in tutte le sue infinite sfumature, per poi arrampicare immersi in questa meraviglia naturale.

stage arrampicata tecnica

 

Photo Gallery - Vertical Lab