Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perché riceviamo ogni giorno decine di richieste di informazioni circa la scelta della location delle nostre attività, nonostante su ogni pagina di ogni nostro specifico corso vi siano elencate le mete più probabili in cui le varie giornate di lezione verranno svolte; “dov’è la location del corso? Non ho capito dove si fa il corso” sono le domande/dubbi più frequenti. Evidentemente abbiamo sbagliato nella breve spiegazione che riportiamo sul sito, dando magari alcune cose per scontate; ce ne scusiamo e per questo motivo teniamo a spiegarti come viene scelta una location per un’attività in outdoor.

LE FALESIE

L'arrampicata sportiva in outdoor si pratica nelle cosiddette falesie;  le falesie sono delle palestre di roccia in cui si pratica, appunto,  questo sport in contesti naturali, all'aperto e su roccia vera.  Le falesie vengono attrezzate con dei chiodi detti fix o fittoni resinati, che servono per praticare questo sport in sicurezza. Le falesie per lo più sono di libero accesso, sono dunque  pubbliche, anche se alcune di esse possono trovarsi su terreni privati. 

L'arrampicata sportiva si pratica in sicurezza ma non è priva di pericoli. Come in tutti gli sport in outdoor, infatti, esistono dei pericoli che dipendono da errori umani e anche dei pericoli oggettivi che non dipendono dall'uomo;  chi arrampica deve avere le capacità di studiare i possibili pericoli oggettivi e cercare di ridurre il più possibile il rischio. Un istruttore è preparato per valutare tali pericoli e cercare di ridurre il rischio, ma nessuno  può eliminare i pericoli oggettivi. 

Come tutti gli sport in outdoor, è difficile praticare l’arrampicata sportiva in città, sotto casa! È quindi necessario muoversi, spostarsi in auto e andare alla ricerca delle palestre di roccia. Fortunatamente il nostro territorio ne è ricco, esistono infatti centinaia di falesie attrezzate in tutta Italia.

PREVISIONI METEOROLOGICHE

L’arrampicata sportiva in outdoor è praticabile tendenzialmente tutto l’anno ma non andrebbe praticata in caso di pioggia, in quanto la roccia deve essere asciutta. Altri due fattori che possono limitare la sua pratica sono l’eccessivo caldo e l’eccessivo freddo, entrambi elementi parecchio spiacevoli. Risulta dunque importante scegliere le falesie più adatte per ogni stagione, guardando l'esposizione, le temperature e, non per ultimo, il vento.

I bollettini meteorologici a lunga previsione non vengono mai presi in considerazione perché non sono attendibili; il meteo cambia di ora in ora e i bollettini vanno analizzati pochi giorni prima, se non addirittura giusto qualche ora prima, in caso di meteo parecchio incerto.

Inoltre è anche importante valutare il meteo di qualche giorno prima e confrontarlo con l'esposizione della falesia e la stagione in cui ci troviamo. Supponiamo, per esempio, che ieri abbia piovuto tutto il giorno e che la nostra idea sia quella di andare in una falesia esposta a nord; sicuramente la troveremo bagnata e ci vorrà un po' di tempo perché asciughi.

Nelle nostre attività comunichiamo la location 24/48 ore prima. E non di certo per creare suspense!

La lettura dei bollettini non è semplice, né deve essere considerata tale (quindi sminuita); quando organizziamo un’attività non guardiamo il meteo della TV, ma confrontiamo vari bollettini  e analizziamo i radar. Nei casi più “difficili” abbiamo un meteorologo che ci fornisce una consulenza approfondita.

LE TECNICHE DI ARRAMPICATA CAMBIANO IN BASE ALLE FALESIE

Le pareti di arrampicata possono essere verticali, appoggiate o strapiombanti. La roccia non è tutta uguale; differenti morfologie e materiali creano pareti rocciose completamente diverse.

Le tecniche di arrampicata sono tante e vengono applicate anche in base alla tipologia della roccia. Nei nostri corsi ogni lezione ha un tema ben preciso e la falesia deve rispettare determinate caratteristiche. Questo è il motivo per cui durante un corso andiamo  in falesie diverse.

CONCLUSIONE

La scelta della location dipende principalmente da 2 fattori:

- la tipologia della falesia per la lezione in programma;

- le condizioni meteorologiche dopo un’attenta analisi di queste ultime.

Quindi se manca 1 mese o 1 settimana, ma anche se mancano 3 giorni, non preoccuparti se non conosci ancora la location del corso, ti avviseremo solo 24/48 ore prima.

1 Commento

  • Armando Ardielli,

    Buonasera, vorrei riprendere ad arrampicare dopo un fermo di 1 anno. So già arrampicare sia in falesia che su vie lunghe alpinistiche. Ho 61 anni e sono di Verona. Cordialmente Armando

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Previous reading
    Fallisce il tentativo delle guide alpine di monopolio in Liguria.
    Next reading
    Corsi di arrampicata con pagamento rateizzato