DI DOVE SIETE? DOVE VENGONO SVOLTI I CORSI DI ARRAMPICATA?

È una domanda che ci fate in tantissimi, cui è doveroso rispondere partendo da una premessa: NON SIAMO UNA PALESTRA DI ARRAMPICATA!

Tutti i nostri corsi di arrampicata sportiva vengono svolti in OUTDOOR, nelle così dette falesie, delle palestre naturali di roccia all'aria aperta e a contatto con la natura, in tutta Italia ma anche all'estero.

La sede Legale è situata a Milano, e non è una palestra aperta al pubblico! Si tratta solo degli uffici di Vertical Lab.

Come per tutti gli sport in outdoor, è difficile praticare l’arrampicata sportiva in città, sotto casa! È quindi necessario muoversi, spostarsi in auto e andare alla ricerca delle palestre di roccia. Fortunatamente il nostro territorio ne è ricco; esistono infatti centinaia di falesie attrezzate in tutta Italia ed Europa.

Per approfondire dove si pratica l'arrampicata sportiva leggi questo articolo: L’arrampicata sportiva in outdoor. La scelta della location e le previsioni meteorologiche

MEGLIO INIZIARE AD ARRAMPICARE IN OUTDOOR O IN PALESTRA?

Se possibile, consigliamo di iniziare con un corso in outdoor in quanto più idoneo e funzionale per chi non ha mai arrampicato; con le strutture artificiali in indoor si prova a riprodurre la roccia ma non ci si riesce così bene, e quasi sempre ci si trova con delle pareti e dei percorsi eccessivamente difficili/faticosi, anche perché le prese ci conducono molte volte ad un percorso obbligato; su roccia abbiamo più libertà di scelta, nonché percorsi più idonei da un punto di vista formativo. In quasi tutte le palestre, infatti, le pareti sono prevalentemente verticali o strapiombanti e le prese artificiali "spuntano" verso l'esterno di queste, al contrario di quanto invece avviene in natura. Ciò fa sì che l'arrampicata risulti più fisica, soprattuto per un allievo alle prime armi che tenderà a compensare l'errore tecnico letteralmente tirandosi sulle prese colorate con gli arti superiori. L'espressione "ghisarsi", in riferimento al dolore/gonfiore degli avambracci tipico di chi, appunto, si tira su con le braccia, ben spiega questa tipica situazione in arrampicata. Per imparare, invece, bisognerebbe iniziare sul facile, apprendendo la corretta tecnica del movimento senza "ghisarsi", per poi passare ai percorsi più difficili.

DIVERSE TIPOLOGIE DI CORSI

I corsi vengono svolti tutto l'anno, tranne che nei mesi di Gennaio e Agosto, e sono proposti con queste tipologie di scelta:
Regionali
Con circa 1 appuntamento a settimana: le località scelte per il corso non superano le 2 ore circa dalla città di appartenenza

Interregionali
Suddivisi in 2 fine settimana. Questi corsi sono divisi per zone d’Italia (nord, centro e sud) e le località scelte possono superare le 2 ore circa dalla città di appartenenza

Camp
Si tratta di corsi/vacanza intensivi da 4 ai 6 giorni, in svariate località in Italia ma anche nel resto di Europa