Non gestiamo una Palestra ma facciamo solo corsi in outdoor, all'aria aperta e a contatto con la natura, in tutta Italia ma anche all'estero. La sede Legale è situata a Milano. Come per tutti gli sport in outdoor, è difficile praticare l’arrampicata sportiva in città, sotto casa! È quindi necessario muoversi, spostarsi in auto e andare alla ricerca delle palestre di roccia. Fortunatamente il nostro territorio ne è ricco, esistono infatti centinaia di falesie attrezzate in tutta Italia ed Europa. Per scoprire le zone orientative del corso clicca: QUA
Per ulteriori informazioni leggi questo articolo: L’arrampicata sportiva in oudoor. La scelta della location e le previsioni meteorologiche.
Il corso base che ti proponiamo è studiato appositamente per chi non ha mai arrampicato, o per chi ha iniziato da poco e desidera approfondire la disciplina. Consigliamo di iniziare con un corso in outdoor in quanto più idoneo per chi non ha mai arrampicato, risultando più funzionale. In indoor con le strutture artificiali ci si prova a riprodurre la roccia ma non ci si riesce così bene, e quasi sempre ci troviamo con delle pareti e dei percorsi eccessivamente difficili/faticosi, anche perché le prese ci conducono molte volte ad un percorso obbligato; in roccia abbiamo più libertà e percorsi più idonei. Per imparare si inizia sul facile e poi si progredisce in percorsi più difficili.
Organizziamo vari punti di ritrovo per dare la possibilità a tutti i partecipanti di accorpare le auto cosi da condividere il viaggio, anche per dare la possibilità a chi non ha i mezzi di trasporto di venire. Verrai inserito in un gruppo Telegram all’interno del quale comunicheremo tutti i dettagli del corso e ci organizzeremo per i trasporti con tutti gli altri partecipanti
Abbiamo partecipanti la cui età oscilla tra i 20 e i 55 anni! L’arrampicata è uno sport intergenerazionale che ne permette la condivisione indipendentemente dalla propria età anagrafica, socializzando e divertendosi. Ci è capitato anche di accogliere minori, ma sconsigliamo l’iscrizione al di sotto dei 15 anni a questo corso; per i più piccoli consigliamo un corso dedicato in cui le lezioni vengono impostate come gioco.
Si, se non puoi venire in qualche giornata non preoccupati, anche se perdi delle uscite per salute o motivi personali, avrai modo di recuperare la lezione persa. I corsi vengono svolti tutti l'anno, verranno inserite sul sito periodicamente le nuove date.
Partiamo alle prime luci del mattino per tornare di sera; l’orario di partenza dipende molto anche dalla location di destinazione. Cerchiamo di sfruttare tutte le ore di luce. Non abbiamo un orario di fine prestabilito, i nostri istruttori sono disponibili a restare fino a sera ma ciò dipende dal gruppo, dalla stanchezza e dalla voglia di assimilare da parte dei partecipanti.Di solito torniamo per cena.
I corsi di arrampicata si concentrano non solo sulle tecniche di sicurezza, ma anche, e soprattutto, sull'approfondimento della tecnica dell'arrampicata sportiva, la tecnica rappresenta l'elemento fondamentale per iniziare e progredire nell'arrampicata sportiva, lo studio teorico e pratico consente di sviluppare una completa padronanza e consapevolezza del proprio corpo. Analizziamo in modo scientifico e minuzioso, secondo leggi di biomeccanica (quindi difficilmente confutabili) il movimento del corpo umano, nello specifico dell’arrampicata sportiva su terreni più o meno verticali. Le tecniche sono nate dallo studio dei principi che regolano l’equilibrio e il movimento del corpo attraverso lo spostamento del peso e degli arti. L’aver identificato i principi che sono alla base di tutte le differenti soluzioni motorie ha permesso di individuare nuovi aspetti per un movimento consapevole e allo stesso tempo di delineare una via più precisa ed efficace per il miglioramento, favorendo una capacità che altrimenti è molto difficile da ottenere se non, forse, dopo anni o decenni di esperienza sul campo. Per lungo tempo ha dominato la convinzione che in arrampicata il movimento fosse “istintivo”, come nel camminare, dimenticando che per il bambino questo è un traguardo che richiede un lungo e difficile processo di apprendimento e coordinamento. Arrampicare inoltre, è molto più complesso del “semplice” camminare. Lo studio dei movimenti “migliori” permette di individuare gli automatismi involontari che impediscono un movimento libero e consapevole: i limiti di questi automatismi possono riguardare allo stesso tempo gli aspetti motori, così come quelli mentali e culturali. Gli automatismi involontari sono la causa della difficoltà di acquisire nuove conoscenze, così come di ampliare il proprio bagaglio motorio.
Sono davvero in tantissimi, prima di iscriversi ai nostri corsi, a chiederci "sono troppo vecchio per iniziare ad arrampicare?", e la nostra risposta è sempre la stessa: assolutamente NO! L'arrampicata è veramente per tutti, e la cosa bella è che oltre a praticare una passione a qualunque l'età, ci si diverte insieme condividendola con persone dalle età più disparate! La nostra allieva più giovane ha 2 anni e 1/2, il nostro allievo più anziano ha 78 anni.
Se hai già fatto un corso di arrampicata, oppure hai imparato da solo o con gli amici e sei indeciso su quale corso frequentare, non preoccuparti perché è la “stessa cosa”! Ti sembra assurdo? Di seguito ti spieghiamo il perché. In ogni corso saranno presenti 1 o più maestri di arrampicata ed in base al tuo livello, se necessario, ci divideremo in gruppi. I contenuti di Tecnica si affrontano dalle basi in tutti e due i corsi. Nel corso base succede più spesso di incontrare dei partecipanti che non hanno mai nemmeno provato ad arrampicare e non sanno legarsi all’imbrago e/o a fare sicura, e questo può rallentare l’apprendimento del gruppo; d’altro canto chi già arrampica, anche da anni, porta con sé degli automatismi involontari, degli errori di movimento che inconsciamente compie, e anche questo fattore rallenta l’apprendimento. Per questo motivo nei corsi più numerosi siamo sempre in due o più maestri di arrampicata e ci dividiamo in gruppi. Riassumendo:ai fini dell’iscrizione, se ti iscrivi al corso di tecnica o base non cambia nulla, in quanto le falesie scelte e le giornate di corso sono le stesse, ma poi ci divideremo in base al tuo livello.
Certo è il benvenuto, ma avvisa sempre prima!
Una caratteristica distintiva dei nostri corsi di arrampicata è la possibilità di ripetere le lezioni per consolidare l'apprendimento. L'arrampicata è una disciplina che oltre alle conoscenze tecniche richiede pratica e dedizione, offriamo agli allievi la flessibilità di tornare e ripassare le lezioni quante volte desiderano, senza alcun costo aggiuntivo. Questa opportunità è ideale per chi vuole perfezionare le proprie abilità prima di avventurarsi in falesia da solo.