Sono già trascorsi quattro anni da quando abbiamo dato il via a "Climbing 4 All" con l'Associazione Amici della Speranza. Ricordiamo ancora il 4 giugno 2019, il giorno in cui tutto ha avuto inizio con una sessione di prova di arrampicata. Allora, molti nutrivano dubbi e timori riguardo l'efficacia e i benefici di questo progetto. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo superato ogni aspettativa, trasformando l'incertezza iniziale in un percorso di crescita, inclusione e superamento dei limiti, per tutti i partecipanti.

Grazie a tutti per il supporto!

 

Climbing 4 All, un progetto Vertical Lab di arrampicata per il sociale! Ci sta a cuore aiutare le persone meno fortunate, e per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare l’arrampicata come “terapia"; l’arrampicata è infatti un ottimo strumento terapeutico (per la mente e per il corpo!), solidale e sociale, in quanto disciplina che racchiude in sé molti elementi che possono aiutare a tal fine.

Dalla nascita di Vertical Lab abbiamo già avuto modo di realizzare alcuni progetti con associazioni partner, ma per dar luce e possibilità di sviluppo a questo progetto, abbiamo deciso di istituire un fondo da utilizzare per progetti sociali, augurandoci prospettive di collaborazione con moltissime realtà, associazioni e/o cooperative che desiderino condividere e dar linfa al progetto.

Associazione Amici della Speranza - Progetto continuativo

L'Associazione AMICI DELLA SPERANZA ha lo scopo di occuparsi della formazione e del tempo libero delle persone diversamente abili, i destinatari sono persone adulte con disabilità psico-fisica.

Il 04 giugno 2019 è stata realizzata una prova di arrampicata, che ha attenuto incredibili e splendidi risultati; dopo la prova abbiamo, infatti,  deciso di creare un progetto continuativo.

Gli allenamenti si svolgono tutte le settimane e sono rivolti ad un gruppo di 9 ragazzi e ragazze dell’associazione; grazie all’arrampicata possiamo aiutarli a migliorare le capacità coordinative e motorie, nonché ad affrontare tutti gli aspetti propriamente mentali, come la gestione della paura.   In 4 anni di attività abbiamo superato ogni aspettativa, gli allievi hanno raggiunto dei traguardi incredibili!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vertical Lab (@vertical__lab)

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
Quanto costa un corso di Arrampicata?
Next reading
ERASMUS+ e l’Arrampicata Sportiva: Un’Opportunità di Formazione Internazionale