IL MAESTRO DI ARRAMPICATA SPORTIVA, finalmente anche in Italia

Ha preso vita una nuova figura professionale specializzata nell'insegnamento dell’arrampicata sportiva.

Sono passati ormai 5 anni dalla nascita di Vertical lab, e fin da subito abbiamo riscontrato un problema riguardante la qualità formativa, nonché la mancanza di validi contenuti nell’insegnamento dell’arrampicata sportiva in Italia, e non solo.

In questi cinque anni Vertical Lab si è affermata nella qualità dell’insegnamento formando centinaia di allievi ogni anno.

Vertical Lab è sempre stata in prima linea, e spesso si è fatta promotrice di dure battaglie nel contrastare i vari tentativi di modifica di alcune leggi al fine di ottenere l’esclusività dell’insegnamento dell’arrampicata sportiva da parte di alcune note categorie; spesso presa di mira e attaccata, l’Associazione non ha mai ceduto!

In tutti questi anni abbiamo chiarito, parafrasando come mai era stato fatto prima, la legge 6/89 in modo chiaro e inequivocabile, e ci siamo affermati nell'insegnamento in outdoor dell’arrampicata sportiva, specializzandoci nelle Tecnica del movimento, con una metodologia organica fondata su basi scientifiche che analizza in modo completo le diverse componenti biomeccaniche relative al movimento del corpo umano sul terreno verticale.

È con questi presupposti che nel 2020 abbiamo partecipato alla fondazione di "ASSOCIAZIONE  ITALIANA MAESTRI ARRAMPICATA SPORTIVA", la prima associazione professionale nata con l'obiettivo di creare una figura professionale altamente qualificata e specializzata nella tecnica del movimento, colmando quel gap “sportivo, formativo e burocratico” che ha caratterizzato la storia dell’arrampicata nel corso degli ultimi decenni. A permettere la nascita  è stato il lavoro sinergico di un gruppo di profondi conoscitori delle tecniche di arrampicata sportiva, appassionati a tal punto da sentire l’esigenza che questa figura professionale prendesse non solo forma anche in Italia, uno dei pochi paesi ad oggi ancora “afflitta” da questa lacuna, ma anche che questa forma fosse la migliore che si potesse offrire nell’insegnamento dell’arrampicata.

Quest’anno è stato ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e l'associazione è stata inserita nell'elenco ricognitivo tra le associazioni professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci ai sensi della Legge n°4/2013.

Ad aprile 2023 saranno aperte le prossime selezioni per chi deciderà di intraprendere questa nuova professione.

Siamo entusiasti di aver finalmente contribuito alla creazione della figura professionale del Maestro di arrampicata, un'eccellenza italiana per la qualità formativa nell’ insegnamento della tecnica di arrampicata, con dei contenuti unici e inequivocabili.

 

4 Commenti

  • Marco Zamperetti,

    Magnifico e meritatissimo risultato!!…e poi IAMAS e’ un nome di ottimo auspicio per il futuro, giacche’ in greco si usa per brindare e corrisponde al nostro “salute”.
    E dunque a tutti voi, cari Amici, con grande affetto: IAMAS!! Marco Zamperetti

  • Bonfanti giuseppe,

    La legge quadro prevede la guida come maestro autdor

  • Raffaella Gentilini,

    Quando c’è impegno e passione i risultati arrivano…grandissimi ragazzi!! Continuate così

  • Marco Nicosia,

    Vorrei sapere di più per diventare maestro di arrampicata

  • Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Previous reading
    Maestro di Arrampicata Sportiva o Istruttore: Percorsi e Differenze
    Next reading
    Come scegliere un corso di Arrampicata